Chi siamo

Chi siamo

La Derthona Nuoto e’ una societa’ sportiva che da oltre quarant'anni da’ la possibilita’ alla comunita’ di Tortona di praticare il nuoto a tutte le eta’ e a tutti i livelli per 11 mesi  l’anno. Da qualche anno a questa parte, poi, non offre solo corsi di nuoto ma anche una serie di nuove attività di fitness in acqua, seguendo in ogni momento quelli che sono i cambiamenti e le innovazioni del nostro settore.

Sono circa 6000 le persone che frequentano le piscine. Lo sforzo della Derthona Nuoto è sempre stato quello di cercare di rispondere nella maniera migliore a tutte le esigenze, offrendo una didattica diversificata (dai bambini di pochi mesi agli adulti), spazi acqua adeguati per il nuoto libero, attività di fitness. Il tutto seguito e gestito da istruttori qualificati e preparati riconosciuti dalla Federazione Italiana Nuoto. Dal 2013 inoltre è nato un campo estivo dedicato al mondo acqua e non solo, il Nuoto Camp, che raccoglie centinaia di bambini dai 7 ai 13 anni ogni estate, seguito tre anni dopo dal Baby Nuoto Camp, dedicato ai bimbi più piccoli dai 3 ai 6 anni.

Da questo grande movimento non poteva che emergere una squadra agonistica di altissimo livello, che dal 1976 difende i colori di Tortona nelle varie manifestazioni regionali e nazionali e di seguito una squadra Master fondata nel 2003 da alcuni ex agonisti della Derthona. La storia della Derthona nuoto e’ ricca di vittorie e grandi piazzamenti ai campionati regionali e italiani, a numerosi trofei di fama internazionale, con atleti convocati nelle rappresentative provinciali (per i più piccolini), regionali e italiane.
Grande impegno e passione hanno portato la società a meritarsi un riconoscimento importante “ la stella di bronzo al merito sportivo” da parte del Coni, che lo ha conferito nel 2001. Se la squadra agonistica del Derthona Nuoto è il fiore all'occhiello della società, negli ultimi anni sono nate altre sezioni altrettanto importanti. In primis la Derthona Master, nata nei primi anni del 2000 da un gruppo di ex agonisti, che nel tempo è cresciuta constantemente raggiungendo grandi successi sia a livello italiano che mondiale. Nel 2012 è nata poi la Derthona NUoto Uisp, che raccoglie tanti ex agonisti e giovani atleti arrivati direttamente dai corsi Scuola Nuoto e gareggia nel circuiti UISP Lombardo. L'anno dopo è il turno della Derthona Pallanuoto, che dopo i primi anni di inserimento ha debuttato nel campionato amatoriale PallanuotoItalia nel 2015, proseguendo negli anni con diverse squadre, dall'Under 14, alla 16, alle 18 e alla Master. Nel 2018 poi debutta la Derthona Triathlon, che unisce la passione del nuoto a quello di corsa e ciclismo. Ma non è finita qua, perchè sempre nel 2018 è arrivato anche il nuoto sincronizzato, con le prime sincronette pronte ad esibirsi al Saggio di fine corsi di ogni anno mentre nel 2019 si è unita agli "Special Olympics" permettendo anche ai ragazzi diversamente abili di gareggiare sotto i colori della Derthona Nuoto.